Esplora i Segni Zodiacali!
Scopri Quante sono le Costellazioni dello Zodiaco!
Lo zodiaco è un sistema astrologico formato da una fascia di 12 segmenti, lunghi 30°, identificati da 12 costellazioni, che congiungono il Polo Nord all'Equatore Cielo. Secondo l'astrologia, le costellazioni che compongono lo zodiaco influenzerebbero, assieme agli astri, l'ascendente e il destino delle persone. Lo Zodiaco era già stato conosciuto circa 3.000 anni prima da popoli come Greci, Babilonesi e Egiziani. Gli studiosi di allora associarono questo sistema di gruppi di stelle a determinati animali e simboli, che servirono poi come base per molti sistemi astrologici. La disposizione dello zodiaco sull'orizzonte non è la stessa in tutto il mondo, tuttavia le costellazioni rimangono le stesse indipendentemente da dove ci troviamo. Ogni costellazione ha la sua storia ed ogni storia ha un significato particolare riferito alla cultura che l'ha inventata. Quanti segni zodiacali ci sono? In totale sono dodici: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Cos'è una Costellazione?
Una costellazione è un gruppo di stelle che compongono una figura riconoscibile nei cieli notturni. Esse sono formate da stelle che si trovano nello stesso campo visivo, sebbene distanti l'una dall'altra nello spazio. Tuttavia, uniti dai nostri occhi, contribuiscono a composizioni che assumono una certa forma, come la Molecola di Orione, composta da diverse stelle. Ogni segno o costellazione stellare ha anche una correlazione mitologica collegata a lei.
Le costellazioni sono suddivise in più gruppi: quelli dello Zodiaco comprendono sei di queste aree celesti e sono i segni zodiacali. I punti in cui la Terra, il Sole e gli altri pianeti del sistema solare attraversano lo zodiaco sono conosciuti come case zodiacali. Comprendono dodici segni dello zodiaco, uno per ogni mese dell'anno, ciascuno identificato da un simbolo. Questi segni, noti anche come segni solari, sono al centro dell'astrologia, perché riflettono la posizione del Sole nella volta celeste quando una persona nasce. Scopri quanti segni zodiacali ci sono con questo articolo. Ogni costellazione presenta una forma simbolica, con una natura spirituale, scientifica o mitologica associata. I Greci hanno iniziato a collegare figure mitologiche ai punti di luce in cielo, e la cultura ha contribuito a creare le costellazioni come le conosciamo oggi.
Quante sono le Costellazioni dello Zodiaco?
Le costellazioni dello zodiaco sono 12 in tutto, corrispondenti ai segni con cui tutti siamo familiari. Essere in armonia con le sue somiglianze simboliche è uno stile di vita a cui gli antichi non erano estranei, anche se in molti casi è impossibile ricondurre l'origine delle stelle che compongono le costellazioni. Ecco l'elenco delle costellazioni dello zodiaco, entro la fascia che definiamo zodiacale:
- Ariete
- Toro
- Gemelli
- Cancro
- Leone
- Vergine
- Bilancia
- Scorpione
- Sagittario
- Capricorno
- Acquario
- Pesci
Come Posso Riconoscere una Costellazione dello Zodiaco?
Riconoscere e identificare le costellazioni dello zodiaco può essere un’avventura avvincente. La prima regola è sempre quella di guardare le stelle nelle lunghe notti estive, proprio quando la temperatura inizia a scendere. Quindi è consigliabile trovare un punto al buio, dove si possono scorgere le stelle. Utilizzare una mappa di stelle o dello zodiaco consente grandi risultati, ma esistono anche molti siti web con cui si può lavorare. Ogni costellazione può essere da uno a molti gruppi di stelle ben riconoscibili. Nei gruppi di stelle ci sono stelle bianche, rosse, blu, gialle e nere. Imparare le costellazioni più comuni è l’ideale per riconoscerle maggiormente. Cercare le stelle che abbiano un legame tra di loro è una buona strategia per imparare e ricordare le costellazioni. Una volta imparata una costellazione, sarà semplice ricordarla, persino anni dopo. Diventare abili a trovare le costellazioni è un modo divertente per trascorre le notti estive osservando le stelle.